Maresciallo Soult – Lu(ri)doteca

Maresciallo Soult

Un’applicazione per gestire ordini di battaglia

Soult: ordine di battaglia è un’applicazione di pubblico dominio realizzata per automatizzare la creazione e gestione di un ordine di battaglia. È stata progettata ed ottimizzata per il regolamento Napoleon’s Battles ma può essere utilizzata con qualsiasi regolamento anche se non si potranno sfruttare appieno tutte le caratteristiche dell’applicazione.

L’applicazione si può liberamente scaricare seguendo questo collegamento (Maresciallo Soult)

Gestione dell'unità
La finestra di dialogo destinata a gestire le opzioni di un’unità

Soult: ordine di battaglia permette di creare un’ordine di battaglia dal nulla con pochi click del mouse. Le unità ed i generali possono essere inseriti selezionandoli da un elenco (l’applicazione è fornita con un archivio in cui sono riportate le statistiche di 804 generali e 388 unità da combattimento (tutte quelle inserite nello Scenario Booklet del regolamento). È anche possibile creare proprie unità o modificare quelle fornite. L’applicazione può gestire, contestualmente all’ordine di battaglia, un’anagrafe dei giocatori ed associare un giocatore ad un generale tenendo conto, nel calcolare le statistiche del generale, di questa associazione.

L’ordine di battaglia può essere esportato in un documento in formato Microsoft Word o in formato Rich Text Format, così come è possibile esportare, in modo molto semplice, le etichette delle unità e le schede di gioco. Una apposita funzionalità permette di calcolare le statistiche dell’esercito fornendo i totali sia in termini di uomini (suddivisi per specialità: fanteria, cavalleria ed artiglieria) che in termini di punteggio. Infine si può richiedere il controllo della coerenza dell’ordine di battaglia e l’applicazione evidenzierà gli errori presenti.

Aggiornamenti

Statistiche dell'armata
Una finestra di dialogo con le statistiche dell’armata

L’applicazione è stata sviluppata per collaborare con Microsoft Word ’97. Attualmente non è più aggiornata, quindi l’esportazione dei file in formato Microsoft Word e RTF non è garantito. Allo stato attuale sembra funzioni correttamente la creazione delle etichette ma non la creazione dell’ordine di battaglia. L’esportazione in formato HTML funziona perfettamente.

La versione 00.01.20, disponibile da agosto 2006, consente di scegliere i colori del testo e dello sfondo delle etichette di gioco. Gli ordini di battaglia creati con le versioni precedenti saranno aggiornati automaticamente se aperti con la versione 00.01.20 dell’applicazione. In ogni caso gli archivi aggiornati o creati ex-novo con la nuova release si potranno ancora aprire e modificare con le versioni precedenti.

Istruzioni per l’installazione

La versione attuale è la 0.01.00, una beta version, per sitemi Windows 9x, Windows 2000, Windows ME, Windows XP. L’applicazione si può liberamente scaricare seguendo questo collegamento (Maresciallo Soult), si tratta di un file in formato zip di circa 3,9 Mb. Una volta estratti i file dall’archivio zip eseguire il programma di installazione setup.exe e seguire le istruzioni. Nel corso dell’installazione, su alcuni sistemi, il programma di installazione potrebbe visualizzare il messaggio:

Errore durante la registrazione del file …\msado20.tlb

in questo caso premere il pulsante Ignora nella finestra di dialogo, l’installazione verrà completata correttamente.

Errori riconosciuti

Su alcuni sistemi potrebbero verificarsi degli errori che, però, non pregiudicano il funzionamento dell’applicazione:

  • una volta inserita una nuova scheda unità, generale o giocatore questa potrebbe non essere immediatamente visualizzata nell’elenco delle schede corrispondenti a causa di un ritardo nell’aggiornamento della tabella;
  • nelle versioni fino alla 0.00.87 il movimento della Pr12# (10-14) è errato;
  • nelle versioni fino alla 0.00.105 l’applicazione non riesce a gestire unità con lettera di dispersione pari ad A quando composte di 28 figure.