FAI – Small Crafts

Manovra

Si tratta di imbarcazioni la cui manovrabilità, rispetto alle navi più grandi, è decisamente superiore. Quindi le imbarcazioni di questo tipo non usano lo Ship Turn Indicator e possono cambiare rotta a piacimento tutte le volte che il giocatore lo reputa necessario. Per lo stesso motivo queste barche non hanno limiti di accelerazione e decelerazione.

Osservazione

Sono imbarcazioni molto difficili da rilevare di notte a causa delle loro dimensioni, per cui si confronta il tiro di dado per l’osservazione con i numeri in parentesi nella tabella Acquisizione notturna (Dark Acquisition) anzichè con i valori usati comunemente. Le Small Craft, al contrario, rilevano navi più grandi come di consueto mentre devono anch’esse usare il valore tra parentesi se cercano di rilevare altre Small Craft.

Eccezione: se la Small Craft si muove a una velocità superiore a 10 nodi allora il valore per rilevarla è quello che si trova due colonne più a sinistra rispetto alla distanza a cui si trova.

Esempio: una nave austriaca sta cercando di rilevare una motosilurante italiana che si trova a una distanza di 3000yds di notte e con luna piena. Nella tabella Dark Acquisition il valore per rilevare con successo la motosilurante è 1 su 1d12 (valore che si trova nella terza colonna, colonna corrispondente ad una distanza di 4000yds, e nella prima riga, relativa a condizioni di luna piena). Se però la motosilurante si è spostata nel turno precedente a una velocità di 20kts (superiore a 10kts) la colonna da utilizzare è in realtà la prima (due colonne più a sinistra) e la motosilurante può essere scoperta con un tiro di dado compreso tra 1 e 8.<c/ite>

Tiro

Il tiro sulle Small Craft è eseguito con la stessa procedura del tiro antiaereo, utilizzando quindi il fattore AA della nave. Se il bersaglio è a un massimo di 2500yds il tiro è considerato a corta gittata, oltre le 2500yds e fino a 9000yds è a lunga gittata.
È consentito tirare anche con batterie fino a 5″. In questo caso ogni coppia di cannoni di una batteria principale o ciascun settore (box) di batteria secondaria o terziaria (sempre inferiore a 5″) equivale a un fattore AA di 1.
Per ogni risultato pari a D nella tabella Anti-Aircraft una Small Craft è danneggiata e deve abbandonare il tavolo di gioco (è rimossa immediatamente). Per ogni risultato pari a X una Small Craft è distrutta e anche in questo caso rimossa dal gioco (senza lasciare naufraghi e relitti, come invece è richiesto per navi più grandi).