FAI – Rifornimento

Rifornimento

Le navi da guerra devono essere ancorate in porto o in rada per essere rifornite di munizioni, carbone e altri generi. Con tempi più lunghi possono essere rifornite in navigazione (Underway). Porti Medium, Large e Major hanno possibilità di rifornire tutte le navi per l’intera campagna (senza che ci sia necessità di rifornire a loro volta i porti).
Nella tabella che segue sono indicati i tempi necessari a rifornire una nave in turni di gioco per ora.

Fai - Replenishment

Esempio: per rifornire una nave di munizioni perché una batteria possa tirare per tre turni di gioco è necessaria un’ora. Contemporaneamente, nella stessa ora, potrebbe caricare anche 4 siluri.

Riparazioni

Le riparazioni possono essere eseguite solo in porti amici. In porti neutrali è possibile solo riparare il minimo dei danni per permettere alla nave di riprendere il mare in sicurezza. In ogni caso al termine di una partita ogni capitano può tentare un ultimo tiro di dado per riparare un danno (con le consuete regole). Tutti i danni rimanenti vanno sistemati in porto. Il tempo necessario alle riparazioni va determinato nella tabella Riparazioni (Repair table) incrociando la colonna corrispondente al numero di caselle (di qualunque tipo) da riparare con la riga relativa alla nazionalità della nave. Una nave parzialmente riparata può comunque riprendere il mare (il regolamento non lo specifica ma immagino che il giocatore possa scegliere quali caselle riparare per prime). Le Small Craft sono riparate in una settimana.

Tempi di riparazione

Per comodità dei giocatori qui sono riportati i tempi di riparazione per le navi della Regia Marina Italiana e della Imperiale e regia marina da guerra austro-ungarica.

Caselle 1 2-3 4-5 6-7 8-9 10-11 12+
Settimane 1 2 4 6 9 12 16

Riparazioni in arsenale

Per riparare le armi e i sensori (luci di ricerca, microfoni, …) di una nave è necessario che il porto sia munito di arsenale e/o cantiere navale (nella campagna in Adriatico tutti i porti Large o Major hanno queste caratteristiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *