Lievito: la ludoteca

Lievito è una manifestazione organizzata, ormai da anni, da Rinascita Civile: una serie di eventi culturali, spettacoli e, da due anni, anche una ludoteca. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dedicato o sulla pagina Facebook.

Rispetto all’anno scorso ci sono state alcune novità. Innanzitutto Da zero al gioco in due ore! Un laboratorio per creare, in due ore, un gioco da tavolo. Dall’idea al prototipo grazie a Fabio Chiarello.
E non è mancato il wargame con il regolamento de cape et d’epée (di cappa e spada). Una piccola avventura in Irlanda nel pieno della guerra per il trono d’Inghilterra dal titolo Sulla via di Derry Inoltre un dungeon crawler: La notte dei morti male. Un gioco in cui si coopera per sconfiggere (non proprio così) terribili creature rispuntate dalle tombe perché non soddisfatte della propria morte.

Infine abbiamo organizzato, come sempre in collaborazione con i ragazzi del liceo Grassi di Latina, un torneo di Santorini. Bel gioco, riedizione dell’originale creato dal matematico Gordon Hamilton e qualche anno fa ri-edito grazie a una campagna di kickstarter.

Un bel video-collage della manifestazione in cui ci sono anche alcuni momenti della ludoteca si può trovare sulla pagina Facebook di Lievito.