Nuovi scenari per il regolamento A la Guerre…

Negli ultimi tempi sul sito dedicato al regolamento A la Guerre… – alaguerre.luridoteca.net/ – sono stati aggiornati o pubbicati ex-novo alcuni scenari. Più precisamente:

  • Per le Guerre Austro-Turche (regolamento A la Guerre… ¡¡No queda sino batirnos!!) sono ora anche disponibili come pagina web gli scenari della battaglia di Mogersdorf (o battaglia di San Gottardo o ancora, del fiume Raab) del 1664 e della battaglia di Párkány (o battaglia di Štúrovo) del 1683.
  • sce71fle-iAggiornati i due scenari per la guerra franco-indiana, entrambi ambientati sui Piani di Abramo, dinanzi le mura di Québec. Si tratta di due scenari pubblicati la prima volta nel 2008, tra i primi per il regolamento A la Guerre… Battaglia nell’era dei lumi. Con un tavolo in cui si ricostruiva la battaglia di Québec (battaglia dei Piani di Abramo per i britannici) veniva presentato il regolamento (qui ci sono alcune foto).
  • La battaglia di Fleurus del 1690 (a cui si riferisce l’immagine qui a destra, olio su tela di Denis Martin). Uno scontro un po’ fuori dai canoni classici del secolo A Fleurus il duca di Luxembourg progetta e realizza una vera e propria manovra di aggiramento ben più ardita, impegnando l’avversario al centro e portando una colonna di fanteria e cavalleria oltre l’ala sinistra dell’esercito confederato. Manovra magistralmente eseguita che in poche ore provocò la sconfitta del principe di Waldeck. Oltre allo scenario classico, da tavolo di wargame, c’è una proposta per simulare la battaglia strategica usando le regole apposite contenute nel Supplemento A (e che si possono scaricare gratuitamente nella pagina Download del sito dedicato al regolamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *