Mese: dicembre 2017

Una nuvola di parole

Published / by luridoteca

L’immagine presentata qui di seguito è stata ottenuta costruendo una Tag Cloud con le parole usate nei post pubblicati sulla pagina Facebook della Lu(ri)doteca in questo primo anno di presenza sul social più conosciuto e utilizzato.

Spiccano, a parte Latina, le parte le parole guerre e battaglie ma per fortuna riferite solo alle battaglie simulate su un tavolo di gioco. In particolare guerre è spesso presente perchè parte del titolo del regolamento sviluppato da Gualtiero Grassucci e dalla Lu(ri)doteca: A la Guerre… per l’appunto.

Fa piacere, però, vedere che sono evidenti anche le parole insiemeludoteca e scienza. Nell’ultimo anno (anno e mezzo), infatti, l’associazione ha moltiplicato le sue uscite pubbliche e ampliato il pubblico delle attività ludiche organizzando due giorni di ludoteca di Natale a cavallo del capodanno 16/17, esperienza ripetuta e ampliata quest’anno, due serate ludiche presso il centro sociale Nuova Latina a ottobre e dicembre, la ludoteca nell’ambito della manifestazione Lievito in primavera e, ancora, partecipando alla Notte europea dei ricercatori presso l’Area di Ricerca di Tor Vergata (ARToV).

Davvero un anno pieno di attività! Ed ora ecco a voi … la tag cloud.

Le parole del 2017

Quando il gioco si fa duro … parte 2

Published / by luridoteca

Qualche foto del secondo appuntamento (qui il primo evento) de Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Poche perchè ci siamo tutti fatti prendere dal gioco e ci siamo dimenticati di scattare qualche foto. Buon segno però!
Grazie al comitato dei quartieri Q4 e Q5 che hanno preparato dolci, bevande e perfino lo spumante per un brindisi.

[huge_it_gallery id=”14″]

A Natale si gioca!

Published / by luridoteca

Un Natale all’insegna del gioco da tavolo, insieme, qualunque età abbiate!

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

Venerdì 15 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00, al centro sociale dei quartieri Q4 e Q5 (al primo piano del Centro Lestrella) la seconda serata di Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare! Serata ludica organizzata grazie alla collaborazione del centro sociale Nuova Latina, il comitato del quartiere Q4 e Q5 ma soprattutto grazie agli studenti del liceo scientifico G.B. Grassi.
Perché? Beh! Innanzitutto perché è divertente. Accingersi a giocare è, in qualche modo, come accingersi ad un bel pranzo, c’è lo stesso tipo di gioiosa partecipazione. Ed in questo senso il gioco non è solo dei bambini ma è degli adolescenti, degli adulti.
Volete un altro motivo? Beh! È divertente! Ed è gratis!
Non sapete giocare? Non conoscete i giochi? Arriverete in ritardo? Non conoscete nessuno? Nessun problema, a qualsiasi ora troverete un tavolo pronto con un bel gioco è persone disposte a giocare con voi, a spiegarvi le regole, ad aiutarvi a giocare, a divertirsi insieme a voi!
Fossi in voi non perderei l’occasione.

Natale in gioco
I ragazzi del liceo Grassi in azione
I ragazzi del liceo Grassi in azione!

Il 16 e il 17 dicembre, invece, si gioca per l’intero fine settimana. La Lu(ri)doteca e la Tana dei Goblin di Latina (Boardgames Latina) in collaborazione ancora con il liceo scientifico G.B. Grassi e con Fabio Chiarello e grazie al patrocinio del Comune di Latina organizzano e propongono due giorni (!) dedicati al gioco da tavolo.
Nei locali della ex-Step in via Armando Diaz, 3 a Latina. Orari: 10.00-13.00 e 15.00-20.00 sia sabato che domenica.
Il nostro intento è quello di offrire la possibilità a chiunque di cimentarsi e misurarsi con un’attività diversa, magari ancora sconosciuta ma davvero divertente! Quale quale momento migliore del periodo natalizio per proporre spunti e possibilità di aggregazione differente?

Qui trovate il comunicato stampa dell’amministrazione comunale e qui il programma degli eventi (noi siamo capovolti).

[wpdevart_countdown text_for_day=”Giorni” text_for_hour=”Ore” text_for_minut=”Minuti” text_for_second=”Secondi” countdown_end_type=”date” end_date=”16-12-2017 10:00″ start_time=”1512464376″ end_time=”15,1,1″ action_end_time=”hide” content_position=”center” top_ditance=”10″ bottom_distance=”10″ ][/wpdevart_countdown]