settembre 2016 – Lu(ri)doteca

Mese: settembre 2016

Gioco e storia a Piana delle Orme

Published / by luridoteca / Leave a Comment

La settimana successiva alla Notte dei ricercatori (evento in cui la Lu(ri)doteca sarà chiamata a organizzare una ludoteca con giochi di ambientazione scientifica insieme ai ragazzi della classe 4°E del liceo Grassi di Latina, ne abbiamo già parlato qui) torneremo al nostro core business: il wargame!

Gioco e storia
Il logo ella manifestazione Gioco e storia

Saremo infatti a Piana delle Orme – museo.pianadelleorme.com/ – per partecipare a Gioco e storia, manifestazione organizzata dal club Casus Belli di Latina dedicata soprattutto, ma non solo, al wargame 2D (solo la domenica).

La Lu(ri)doteca presenterà uno scenario ambientato a Dunkerque nel 1658: Bruciate tutto! Dove si narra di come si tentò di salvare un tesoro! liberamente ispirato a Il visconte di Bragelonne, cap XXV – La palude – di Alexander Dumas. Scenario basato sul regolamento per piccoli scontri de cape et d’epée (di cappa e spada) della serie A la guerre…

Non possiamo qui rivelare i dettagli perché ci sono un paio di informazioni che è meglio non divulgare per non guastare la sorpresa ai giocatori. Infatti è un scenario che da il meglio di sé se il game master è l’unico a conoscere tutti i dettagli, lasciando ai giocatori il gusto di scoprire cosa c’è sotto via via che la partita prosegue. Se non riuscite a resistere alla curiosità lo scenario è disponibile qui: alaguerre.luridoteca.net/?page_id=716.

Notte europea dei ricercatori

Published / by luridoteca / Leave a Comment

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea – ec.europa.eu/…/researchersnight/index_it.htm – fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Tutti gli eventi della Notte europea dei ricercatori si svolgeranno simultaneamente il prossimo 30 Settembre in più di 250 città in Europa e paesi limitrofi, il tema di quest’anno (2016) è Made in Science.

Anche la Lu(ri)doteca è stata invitata a partecipare alla Notte europea dei ricercatorihttp://eventi.artov.rm.cnr.it/. Avremo uno stand nel Padiglione della scienza nell’Area della ricerca di Roma 2 (Università di Roma Tor Vergata) in cui allestire una piccola ludoteca (tre o quattro tavoli di boardgame, tutti con ambientazione scientifica) insieme ai ragazzi della 4°E del liceo scientifico Grassi di Latina con i quali abbiamo già collaborato alla realizzazione del gioco da tavolo Lampo di genio (ne abbiamo già parlato qui). La ludoteca sarà parte del programma ricco di attività pensato dagli organizzatori della sede romana per un ampio pubblico, che prevede seminari, laboratori, attività per i bambini e le famiglie, mostre espositive, osservazioni al telescopio e anche qualche partita con i nostri giochi!

Lampo di genio al premio Archimede

Published / by luridoteca / Leave a Comment

Una bella notizia! Grazie anche all’aiuto, piccolo aiuto, della Lu(ri)doteca, Gualtiero Grassucci, Miriam Califano, la classe 3°E (ora 4°E) del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina e alcuni alunni delle classi 3°E, 4°E e 5°E del liceo artistico di Latina hanno raggiunto la finale del Premio Archimede (il premio per il gioco dell’anno organizzato da Studio Giochi) con il gioco da tavolo Lampo di Genio. Il … Premio Archimede è dedicato a Alex Randolph, che ne è stato presidente per le prime sette edizioni, e ha finora consentito a più di 30 autori di coronare il sogno di vedere pubblicato il proprio gioco. Il premio viene organizzato con la collaborazione della Municipalità di Venezia e si inquadra in un più ampio contesto di iniziative per la diffusione della cultura ludica, anche quale efficace mezzo di prevenzione della dilagante azzardopatia

Lampo di genio: ragazzi al lavoro
I ragazzi della ex-3°E ripresi mentre lavorano al prototipo di Lampo di Genio

Il gioco – Lampo di Genio – è stato progettato e realizzato dai ragazzi del liceo Grassi mentre gli studenti del liceo artistico si sono occupati della grafica. L’idea è nata per rispondere all’invito del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che, per celebrare l’Anno internazionale della luce e della fotonica (2015) ha bandito un concorso per un gioco da tavolo che avesse come tema, come ambientazione, la luce o la fotonica e/o le loro applicazioni tecnologiche: il premio Fotonica in gioco. Lampo di Genio ha mancato per un soffio la vittoria in questo concorso ma ha ricevuto una menzione speciale  … per l’alto livello complessivo del gioco!

Insomma, il gioco, a parere della giuria, era bello e funzionale ma forse peccava un poco nella caratterizzazione. Il passo successivo, allora, è stato quello di iscrivere il gioco al Premio Archimede e dopo un lungo periodo di selezione oggi la buona notizia: Lampo di Genio parteciperà alla selezione finale a Venezia il prossimo primo ottobre. Inoltre il Musée Suisse du Jeu esporrà il prototipo di Lampo di Genio insieme agli altri atri giochi finalisti.