Mese: maggio 2015

Una mattina di guerra

Published / by luridoteca / Leave a Comment

Le ore della mattina del primo di agosto 1915 hanno visto parecchie azioni navali nell’Adriatico settentrionale. Qui riportiamo un breve report per alcune di esse.

Attacco al Bothwell

All’alba due flottiglie di motosiluranti austro-ungariche sorprendono il cargo Bothwell, privo di scorta, nelle acque antistanti Punta della Maestra, poco a sud di Chioggia. La battaglia è violenta e rapida e il cargo inglese più e più volte elude gli attacchi delle small craft nemiche difendendosi egregiamente con l’unico cannone da 4.7″ danneggiando due torpediniere austro-ungariche. Dopo mezz’ora di battaglia nessun siluro ha colpito il cargo che ha potuto allontanarsi verso il porto di Chioggia senza danni.

Affondamento del Bothwell

Ormai individuato dalla marina avversaria il Bothwell non ha avuto vita facile.

Appena sfuggito alle motosiluranti austro-ungariche è stato avvistato e attaccato dalla nave da battaglia Tegetthof. Due sole salve della corazzata sono state sufficienti, uno dei proiettili da 12″ ha centrato in pieno il deposito munizioni e la nave inglese è saltata in aria con un boato affondando in breve tempo proprio in vista della salvezza.

Bombardamento del porto di Venezia

Risalendo la costa italiana verso settentrione la Tegetthof ha raggiunto il porto di Venezia ingaggiando un duro scontro a fuoco con le batterie da 15″ e 12″ poste a difesa della rada e delle attrezzature portuali.

La battaglia si è prolungata per ben tre ore, tra il frastuono delle artiglierie e il fumo degli incendi. Al termine le torrette della batteria San Marco, posta sul litorale del Cavallino appaiono ormai inutilizzabili, distrutte dal tiro nemico. Anche la batteria Amalfi, a Punta Sabbioni, ingaggiato il nemico, subisce gravi danni (la centrale di tiro è distrutta). Da parte loro gli austriaci abbandonano le acque di Venezia da vincitori ma con la Tegetthof gravemente danneggiata, diretta ora verso il porto amico di Trieste.

Punteggio campagna
Il punteggio della campagna navale in Adriatico aggiornato alla mattina del primo di agosto 1915.