Settecento – Lu(ri)doteca

Categoria: Settecento

Nuovi scenari per il regolamento A la Guerre…

Published / by luridoteca / Leave a Comment

Negli ultimi tempi sul sito dedicato al regolamento A la Guerre… – alaguerre.luridoteca.net/ – sono stati aggiornati o pubbicati ex-novo alcuni scenari. Più precisamente:

  • Per le Guerre Austro-Turche (regolamento A la Guerre… ¡¡No queda sino batirnos!!) sono ora anche disponibili come pagina web gli scenari della battaglia di Mogersdorf (o battaglia di San Gottardo o ancora, del fiume Raab) del 1664 e della battaglia di Párkány (o battaglia di Štúrovo) del 1683.
  • sce71fle-iAggiornati i due scenari per la guerra franco-indiana, entrambi ambientati sui Piani di Abramo, dinanzi le mura di Québec. Si tratta di due scenari pubblicati la prima volta nel 2008, tra i primi per il regolamento A la Guerre… Battaglia nell’era dei lumi. Con un tavolo in cui si ricostruiva la battaglia di Québec (battaglia dei Piani di Abramo per i britannici) veniva presentato il regolamento (qui ci sono alcune foto).
  • La battaglia di Fleurus del 1690 (a cui si riferisce l’immagine qui a destra, olio su tela di Denis Martin). Uno scontro un po’ fuori dai canoni classici del secolo A Fleurus il duca di Luxembourg progetta e realizza una vera e propria manovra di aggiramento ben più ardita, impegnando l’avversario al centro e portando una colonna di fanteria e cavalleria oltre l’ala sinistra dell’esercito confederato. Manovra magistralmente eseguita che in poche ore provocò la sconfitta del principe di Waldeck. Oltre allo scenario classico, da tavolo di wargame, c’è una proposta per simulare la battaglia strategica usando le regole apposite contenute nel Supplemento A (e che si possono scaricare gratuitamente nella pagina Download del sito dedicato al regolamento).

Dadi.com 12: Dettingen 1743 premiato con un Dadi Award

Published / by luridoteca / Leave a Comment

Attenzione: post riportato dal (vecchio) sito non più attivo solo per motivi storici (ndr).

Dettingen 1743, oltre che la nota battaglia, è ora anche un progetto del consiglio della classe 4°H del liceo scientifico statale G.B. Grassi di Latina.Il progetto aveva come obiettivo finale la ricostruzione di una battaglia settecentesca su un tavolo da wargame. Ricostruzione che doveva, per quanto possibile, basarsi su fonti storiche coeve o quasi. Gli insegnanti con questo progetto avevano l’obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di collaborare alla progettazione e alla realizzazione di un obiettivo condiviso. Lo scenario è stato premiato con un Dadi Award a Dadi.com 12. È stato un successo!

Dadi.com 12: Dettingen 1745
Dettingen 1745, scenario presentato a Dadi.com 12

Contestualmente è stato organizzato un workshop in cui gli studenti potessero spiegare agli astanti come è nato il progetto, come si è sviluppato e come è arrivato a compimento.

Alcune foto dello scenario e del workshop si possono trovare qui.

Dadi.com 12: il workshop
Una fase del workshop a San Marino in occasione della presentazione da parte degli studenti dello scenario Dettingen 1745 e del progetto correlato.

 

Fontenoy 1745: Miglior scenario dimostrativo a Dadi.com 09

Published / by luridoteca / Leave a Comment

Attenzione: post riportato dal (vecchio) sito non più attivo solo per motivi storici (ndr).

Lo scenario della Lu(ri)doteca sulla battaglia di Fontenoy ha vinto il premio quale miglior scenario dimostrativo – Dadi Awards – a Dadi.com, Festival Nazionale del Gioco di Simulazione: si tratta della più grande manifestazione italiana dedicata al wargame e al gioco di simulazione. Lo scenario ricostruiva la battaglia decisiva della Guerra di Successione Austriaca utilizzando il regolamento della Lu(ri)doteca A la guerre….

È la prima volta che la Lu(ri)doteca riesce ad ottenere un riconoscimento così importante e questo premio fa seguito al premio Stefano Bonazzi ottenuto nella scorsa edizione della manifestazione – Dadi.com 08per la continua e costante opera di diffusione del gioco intelligente e del wargame dei soci dell’associazione

Alcune foto dello scenario le potete trovare tra gli album fotografici della Lu(ri)doteca.

Dadi.com 09: Fontenoy 1745, la premiazione
Gualtiero Grassucci riceve il Dadi Awards, a nome della Lu(ri)doteca, per lo scenario Fontenoy 1745

Primo premio in Val d’Ayas

Published / by luridoteca / Leave a Comment

Champoluc (AO), 2 agosto 2009

Attenzione: post riportato dal (vecchio) sito non più attivo solo per motivi storici (ndr).

Il tavolo a partecipazione su Luzzara 1702, battaglia della Guerra di Successione Spagnola ricostruita con il regolamento A la guerre …, ha vinto il primo premio a Champoluc, nell’ambito della manifestazione Ayas Game Day (questo è il sito degli organizzatori: www.ayasgameclub.it/). Riconoscimento ancor più importante perchè il premio è stato assegnato grazie alla votazione dei bambini spettatori e partecipanti alla mostra. Il tavolo è stato frequentatissimo, partita dopo partita fino alla chiusura!